Un percorso di ricerca che si sviluppa in sei ambiti diversi del fare esperienze, quante sono le educazioni che compongono il paradigma educativo della scuola:
Sono infiniti i suoni della natura che ci circonda. I bambini saranno guidati alla scoperta dei suoni presenti in natura che successivamente riprodurranno con l’ausilio di strumenti musicali (strumentario Orff)
Sperimenteranno e riprodurranno sequenze ritmiche utili allo sviluppo della consapevolezza del se corporeo, della capacità di coordinamento e della musicalità.
Il mondo della musica appartiene ad ogni essere umano in quanto essere musicale, è solo grazie alla musica che riesce a unire che il singolo può diventare gruppo.
Per ridurre la conflittualità naturalmente presente nella crescita, si proporranno percorsi di cooperative learning al fine di favorire modalità interattive positive tra piccoli e grandi gruppi di lavoro e lo sviluppo di abilità sociali.
Saranno presentati laboratori di cucina, laboratori di manipolazione e laboratori di drammatizzazione, laboratori olfattivi e laboratori esperenziali.
Saper fare, saper collaborare e saper essere in ogni diversa esperienza, realizza quel bagaglio di conoscenze e abilità che permette al bambino di sperimentarsi e conoscere il proprio talento.
Il nostro progetto pedagogico si apre al mondo sperimentando la possibilità di utilizzare lingue diverse come l’inglese e lo spagnolo, avvicinando i bambini a luoghi e città per adesso sconosciuti ma che un giorno potrebbero diventare futuro per tutto l’arco della loro vita.
Attraverso metodologie particolari si sfrutteranno le lingue per educare non solo al quotidiano, ma soprattutto si cercherà di avvicinare i bambini a più educazioni come la cucina ed il teatro utilizzando le lingue in maniera giocosa e divertente.
Sarà riservata una parte di didattica alle attività drammatico-teatrali, fonti di apertura sociale ed espressiva per ogni bambino, attraverso la recitazione ogni bambino potrà scoprire il proprio se in relazione e confronto ad un se sociale.
È un progetto pedagogico-clinico pensato per valorizzare la grande validità dei bioritmi individuali, ai bisogni psichici, di abilità psicomotorie di comportamenti di cui i bambini sono portatori.
I metodi e le tecniche pedagogico-clinici si orientano verso una realizzazione positiva di esperienze in risposta alle particolari esigenze di ciascun bambino, esperienze che intendono sollecitare processi di sviluppo armonico.